ANDROLOGIA – ANDROLOGO
COSA E’ L’ANDROLOGIA
L’andrologia si occupa della diagnosi e della terapia dell’impotenza, del varicocele, delle infiammazioni genitali, dell’eiaculazione precoce e dei disturbi dell’erezione su base organica (vascolari, ormonali, iatrogeni e legati alla malattia di La Peryronie – incurvamento penieno).
La visita andrologica è un controllo medico fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare disturbi nell’area genitale e della fertilità maschile .
L’andrologo si occupa inoltre anche della terapia ad onde d’urto per problematiche riguardanti la disfunzione erettile e della diagnosi dei problemi legati agli spermatozoi o al liquido seminale.
Tutti gli esami di laboratorio riguardanti spermatozoi e liquido seminale possono essere eseguiti presso il Laboratorio Analisi del Poliambulatorio tutti i mercoledì, giovedì e sabato dalle ore 7:30 alle ore 9:00 con esiti consultabili anche online.
PERCHE’ SOTTOPORSI A UNA VISITA ANDROLOGICA
I sintomi che spingono gli uomini a sottoporsi a una visita andrologica sono solitamente fastidi e cambiamenti nella simmetria, consistenza e sensibilità dei testicoli o malattie come disfunzione erettile (impotenza), infiammazioni genitali, eiaculazione precoce, varicocele, oltre che sospetto di infertilità.
COME SI SVOLGE LA VISITA ANDROLOGICA
La visita inizia con l’anamnesi: il medico andrologo chiede al paziente informazioni sul suo stile di vita, le sue abitudini, eventuali malattie o cure farmacologiche in corso, la storia clinica della famiglia e la sua vita sessuale.
Inoltre è sempre consigliato portare con sé tutta la documentazione medica precedente e l’elenco di eventuali terapie farmacologiche in corso al fine di dare al medico del maggior numero di informazioni possibili.
Il medico andrologo controlla poi con osservazione e palpazione la zona genitale del paziente. In base alla valutazione dello stato di salute della zona, il medico deciderà se fare anche un’ecografia o prescrivere al paziente ulteriori esami di accertamento.
COSA SERVE SAPERE PRIMA DI ESGUIRE UNA VISITA ANDROLOGICA
Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante, la documentazione medica pregressa e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.